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Rifare un l-83.
Ciao Ragazzi.
Nel caso in cui una ipotetica persona, debba tra qualche tempo cambiare pistoni e fasce alla propria c3 con l-83 originale e mai toccato, sapreste indicargli qualche prodotto idoneo?
Ho visto su summit che ci sono dei rebuild kit in cui sono inclusi pistoni, fasce, bronzine, guarnizioni etc etc .... in alcuni altri ci sono addirittura albero a cammes e accessori...
Quello che cerco è un prodotto omnicomprensivo. Vorrei lasciare la cilindrata quello che è quindi rimanere sul 350 senza prendere kit stroker...Anche perche' poi dovrei cambiare un mare di cose...
Ma qui il dubbio: che tipo di pistoni? Che tipo di fasce? Che tipo di cammes? Non è che sapreste darmi qualche indizio o consiglio buono per la mia crossfire?
Grazie in anticipo.
Fabrizio.
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"IF IT AIN'T BROKE, DON'T FIX IT" cioè: se nun zè rutt nun lu scì aprenn!!!
utilizzo questa frase anche come mia firma , in lingua inglese ed in vernacolo pugliese.
Se non si è rotto non l'aprire!!!!!!!
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Ciuccia un po troppo olio... Claudio mi dice che sicuramente dipende dalle guide valvole... Ma una volta che sei li, si rifanno bronzine fasce e pistoni... O no?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Spetnas80
Ciuccia un po troppo olio... Claudio mi dice che sicuramente dipende dalle guide valvole... Ma una volta che sei li, si rifanno bronzine fasce e pistoni... O no?
se lo si apre è giusto poi fare tutto, sono d'accordo, ma aprire un motore verginello per un consumo d'olio superiore ala norma io sinceramente caro Fabrì non lo farei.
Non è che adesso stai pensando: Bhè l'ho rifatta tutta esternamente ora me la rifaccio internamente?? Comunque una cosa è giusta, fai quelo che ritieni più giusto. Riguardo alla misura dei pistoni, una volta aperto il tutto, se non ha bisogno di lavoro ai cilindri ma solo una lievissima lucidata credo che puoi mettere i pistoni della stessa misura, occhio però che adesso è tutto made in china o quasi tutto e sicuramente adesso la tua ha all'interno solo materiale Yankee. So comunque che l'amico Claudio che ho conosciuto saprà dove mettere le mani. E' molto bravo.
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i pistoni, se son buoni, cambia le fasce e riutilizzali.... cambia le bronzine, lucida l'albero, dai un'occhiata alle cammes e al limite mettici i roller rockers...
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Il mio è un progetto a lungo termine, ma certo prima o poi questa è una cosa che andra' fatta.
In fatto di marche avreste da consigliarmi qualcuna in particolare?
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piano piano piano ........
se sono i gommini delle guide valvole quelli che trafilano olio puoi cambiare solo quelli spendendo 30$ piu guarnizioni coperchi valvole e avendo a disposizione molta pazienza e l attrezzo per comprimere le molle delle valvole
tutto cio senza dover rifare tutto il motore inutilmente e spendendo molto di piu !!!
la cosa non e facilissima e serve prudenza , ma e fattibile anche in garage
diverso se hai fasce usurate ........ la devi proprio aprire il motore !!!
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nel dubbio che fossero proprio e solo i gommini delle valvole ....... io una mezza giornata la butterei volentieri !!!
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Infatti il nostro progetto Mick è proprio quello...
Questo inverno fermo la signora (tanto è stata poco ferma [V] ), poi iniziamo a tirar su quanto necessario.
Dopo aver controllato le guide valvole, se sono loro le colpevoli bene, senno' andiamo avanti, tirando giu' la coppa dell'olio e sfilando i pistoni.
A quel punto, cambierei pistoni, fasce, bronzine, e quanto necessario. Piu' che altro per essere tranquillo una volta fatto il lavoro, che questa macchina non l'ammazza piu' nessuno.
Io sono un tipo che se deve fare un lavoro, una volta che ci sono, sistemo tutto... non mi piace lasciare le cose a meta'. Dopo senno' non ci dormirei la notte :D
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se il motore e one piece forse ti conviene tirar giu tutto il gruppo motore e cambio e poi far pezzi sul banco
la vedo dura togliere i pistoni senza togliere l albero motore ......
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Azz... sempre buone notizie [V]
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Infatti ha ragione Mic, ti conviene estrarre il motore e lavorare comodo sul cavalletto, togli l'albero e poi sfili i pistoni. Ma ti conviene fare come ha detto Mic. prima di togliere tutto, cambia solo i gommini, si può fare, mi ricordo di averlo fatto anni fà su un mercedes 200.
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devi seguire le fasi di scoppio per evitare che le valvole possano cadere nei cilindri ......... fa piu paura a dirlo che a farlo :)
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Si ma non è difficile, con le candele tolte basta "sentire" con un cacciavitino sottile e lungo il punto morto sup. e poi và tranquillo
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Ovviamente non sarei io a farlo... sono una pippa tremenda col cacciavite in mano :D:D
Devo prendere una decisione prima o poi ma so che non sara' facile.
Ps: nel caso consigliereste di prendere un rotating kit ? (eagle ma magari 350 per non esagerare) Qussto per cambiare tutto e stare tranquilli della componentistica... Oppure, prendere solo un rering kit ?
Ovvio che le variabili ci sono quando uno scoperchia e vede quello che trova...
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appunto ........ quindi se decidi di aprire ........ prima apri , poi vedi se devi alesare i cilindri del blocco se l albero e molto/poco consumato in zona bronzine e di conseguenza sai anche con che alesaggio prendere il nuovo kit se lo prendi o se ti basta un kit di fasce nuove
per la cilindrata ...... devi sapere tu cosa vuoi dalla macchina
:D
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L'idea del 383 mi stimola... ma troppi soldi da metterci sopra... io per ora sono indirizzato a un rering kit e niente piu'. Lasciando quanto piu' possibile originale l'auto.
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fasce elastiche guarnizioni e gommini vari (se l usura e molta anche pistoni maggiorati con conseguente alesaggio dei cilindri)
bronzine tutte nuove e rettifica delle albero motore originale
5 litri di olio per il break-in
visto che la vuoi un po piu performante e devi fare pezzi col motore .......... con una spesa maggiore aggiungerei albero a cammes e liffters nuovi senza esagerare altrimenti devi cambiare anche molle delle valvole ecc ecc
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Non mi rimane che aprire e vedere lo stato attuale delle cose. Il che verra' con moooolta calma, visto che la mia lei è ancora in carrozzeria... :(
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Non mi rimane che aprire e vedere lo stato attuale delle cose. Il che verra' con moooolta calma, visto che la mia lei è ancora in carrozzeria... :(
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Allora io ci sono passato e ti diro, la differenza tra rifare un 350 e un 383 non e' tanta, ma il 383 ti comporta un sacco di altre noie a catena perche se tocchi coppia e potenza in maniera consistente poi devi rivedere torque converter, cambio, differenziale, poi rivedere sospensioni, barre ecc e i costi lievitano un sacco.
Quindi se vuoi solo un motore sano senza spenderci troppo rimani sul 350.
Per quanto riguarda costi/tempi io la approccerei cosi:
Soluzione indolore e meno costosa:
comprati un long block nuovo (GM) http://www.jegs.com/i/GM+Performance...67353/10002/-1
$1,400 completo. Ci trasferisci sopra tutto il resto (accessori, intake/iniezione ecc) ed hai un motore da 260 HP pronto all uso, interamente nuovo e fatto da mamma GM
Soluzione medio costo che ti permette di lavorarci un po su
Comprati un blocco usato e rifai quello, continuando ad utilizzare il tuo motore. Quando sei pronto, traferisci accessori e le parti rimanenti e sei pronto a ripartire. Io sconsiglio perche solo i costi di lavorazione piu le ore che il meccanico ci mette piu le parti piu il costo del blocco nuovo ti fanno sforare alla grande i 1,400 e ci vai a investire un sacco di tempo (ti accorgerai sempre di aver dimenticato qualche piccola parte, e giu di ri-ordini)
Soluzione per tenere il blocco originale
Rifai il tuo motore, risparmi sul costo del blocco usato ma rimani fermo senza usare la macchina se il resto dei lavori finisce prima (non pensare di farcela in un paio di settimane, impossibile senza i macchinari e l'esperienza che il 99.9% dei meccanici non possiede su questi motori). E le considerazioni sui costi sono le stesse fatte sopra
Non sottovalutare mai i costi, es. rettifica e preparazione (cilindri, teste)sono esorbitanti in italia, poi se rifai il motore lo fai da cima a fondo se fai i lavori a meta rischi di ritrovarti punto e accapo.I nostri motori sono indistruttibili da originali, possono fumare bruciare olio, scarburare ecc ma vanno sempre. Se inizi a toccare roba e lasciare le cose a meta allora cerchi rogne.
But that's just my two cents
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Kattivone non riesco a darti torto.
L'unica cosa che mi preoccupa è il consumo di olio che equivale a circa 300 g su 500 km.
Ovviamente potrei ovviare con continui rabocchi.
Non pretendo che un'auto di 30 anni non consumi olio, ma non vorrei che la cosa degenerasse e mi creasse problemi a livello di affidabilita' e durata.
Per i lavori li farei in officina con un mio caro amico meccanico, molto capace. Ma ovviamente i pezzi e le rettifiche si pagano.
La mia idea è quella di rimanere quanto piu' originale possibile...
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rettifica sedi albero motore e sedi bielle
rettifica cilindri
pistoni nuovi maggiorati con spinotto flottante
gommini valvole nuovi
kit di bronzine maggiorate
kit di guarnizioni
.............
credo sia la spesa di materiale minima per ripristinare l originale ........ piu varie ed eventuali [:I]
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Eh si... è il minimo.
Sono solo in dubbio sulle marche da scegliere nel caso.
Consigli?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Spetnas80
Eh si... è il minimo.
Sono solo in dubbio sulle marche da scegliere nel caso.
Consigli?
asp, fatti fare un preventivo per le rettifiche prima cosi sai cosa devi comprare. Credo che solo la rettifica di albero e sedi bronzina costi piu del kit completo con tutte le parti nuove, percio potresti prendere il kit completo di tutte le parti rotanti e spendere meno.
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In effetti cio' che dici è corretto... provero' a sentire cosa mi chiedono per rettificare, per avere un'idea piu' chiara.
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250 albero motore piu 250 per i cilindri ???
sperando che facciano bene il lavoro oltretutto !!!
a te quanto hanno chiesto ?
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Tempo fà mi chiesero 280 euri + iva per la rettifica del solo albero! L'ho preso nuovo da summit!
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Devo sentire alla prima occasione in rettifica a Viterbo... quello che mi preoccupa è che non ne hanno mai visti di sti motori...
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..devi avere anche un'amico in rettifica, o il tuo amico meccanico ne deve avere uno...............st ai attento alle officine di rettifica,se sbagliano poi difficilmete rispondono del danno,specialmente se sono blocchi che loro conoscono poco o non conoscono per niente.........l'ale satrice non è facile da usare specialmente se hanno fretta
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quello è un grosso problema driver... la rettifica mi terrorizza. trovarli capaci su questi motori non sara' facile.
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e' un problema quelle delle officine di rettifica sul quale non sono informato,mi sono sempre chiesto, guardando i video delle rettifiche in America,se le macchine che usano sono fatte apposta per V8,oppure sono macchine generiche che si adattano a tutte le piattaforme.Per esempio il lungo coltello col quale rettificano le sedi cuscinetti dell'albero a camme,o col quale raddrizzano le sedi dei cuscinetti di banco sono disponibili in Italia?E se no,come fanno a passare in un solo colpo tutti i caps dell'albero motore?Credo pero' che in linea di massima questi coltelli con cui eseguire queste lavorazioni dovrebbero essere disponibili,se non altro per la quantita di Mercruiser marini,che sono poi Small block 350,presenti in Italia sui quali prima o poi si dovra' pur rettificare...Poi ,dire "...trovarli capaci su questi motori" che sono quanto di piu' arcaico dopo la locomotiva a vapore,e quanto piu' semplice in termini di prassi appare eccessivo...quale e' il problema che le due bancate sono inclinate di 90 gradi e sono otto cilindri da fare e non i soliti 4...forse che queste officine non si sono mai trovate a fare degli otto cilindri o sei cilindri in tutta la loro vita?come dire che se un falegname si trova una finestra fuori standard,non riesce a farla...ma ragazzi l'esperienza questa gente l'avra' pure fatta dopo decine e decine di anni di lavoro,ci saranno dei requisiti da soddisfare ,ma i controlli micrometrici da fare sono quelli,per raddrzzare le bancate e tutto il resto...Ci sono officine rettifica che fanno diesel di camion e autobus a manetta,saranno mica motorini di 500...
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Forse mi sono espresso male tuned... Con "trovarli capaci su questi motori" , intendevo semplicemente dire che devi trovare le persone che sanno cosa significa lavorare in pollici e non in centimetri. Fare le giuste conversioni per le necessarie tolleranze... tutto qui.
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SI si Spetnas,ho capito,dunque tutte le rettifiche sono in grado di affrontare una piattaforma small block in termini di attrezzatura,il problema sono le conversioni...Beh a dire il vero, sai meglio di me, che ogni build ha i suoi segreti,specie se cresci in cilindrata cercando prestazioni.In linea di massima,comunque per i vari thread americani che ho seguito e sto seguendo,il lavoro,non e' poi quel gran che a livello di rettifica,discorso diverso e' il pre-assemblaggio con verifica delle parti che i rettificatori fanno in America,da noi non so.
Cosa fanno a un blocco:
1)lavaggio acido ad alta temperatura
2)shot penned Lavatrice con le palline abrasive,diventa di un coloro grigio canna di fucile come nuovo di fusione
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5839.jpg
3)Magnafluxed trattamento che non conosco,credo sia una verifica per possibile cracking o incrinature,ma forse mi sbaglio
4)il blocco viene misurato ai 4 angoli delle bancate per vedere se le bancate sono fuori squadra.Si verifica che le bancate siano poi alla stessa altezza rispetto all'albero e segnano sui 4 angoli i rilievi
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5846.jpg
5)Le bancate vengono spianate secondo i rilievi fatti in precedenza
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5850.jpg
6)Poi si inizia con la rettifica dei cilindri,centrando i coltelli della macchina col micrometro.Questo dell'esempio diventera' un 383 quindi dai cilindri tolgono prima 4.026 ,lasciando gli ultimi .004 per la lucidatura finale
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5856.jpg
7)allinemento delle sedi cuscinetto di banco (line honed),viene fatto passare il lungo coltello attraverso i caps di banco per rettificarli
http://i161.photobucket.com/albums/t...Picture035.jpg
8)lucidatura finale dei cilindri con torque plate e ripasso dei filetti sulle bancate
http://i161.photobucket.com/albums/t...te/HoneTap.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t...HonePlate1.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t...pete/Hone1.jpg
questo per quanto riguarda la rettifica in se,se rimane alla cilindrata di partenza ,se viene aumentata,come nell'esempio ci sono alcuni trucchetti...
Se monti un albero piu' grande devi modificare il blocco,fresandolo, per possibili interferenze con i lobi stessi dell'albero e con le culatte delle bielle
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5864.jpg
Se monti una roller chains per la distribuzione sono richieste ulteriori noch,fresature.
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5877.jpg
legate all'aumento di prestazioni di un 383 sono la lucidatura dei ritorni dell'olio ai 4 angoli della lifter valley
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5871.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5875.jpg
sempre legate all'aumento di prestazioni sono la rettifica dei passaggi olio sui cuscinetti dell'albero a camme
prima
http://i161.photobucket.com/albums/t...StockDepth.jpg
dopo
http://i161.photobucket.com/albums/t...pete/After.jpg
inoltre la lucidatura del bore della pompa olio
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5880.jpg
Questo per il blocco,poi tutte le parti nuove vengono verificate dall'officina :
bielle entranbi i lati con rettifica del materiale eccedente
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5899.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t...e/100_5906.jpg
ecc ecc.
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magnafluxing come dicevi riguarda il check che si fa per vedere le rotture, si magnetizza il blocco e lo si cosparge di una polvere metallica apposita...le fessure agiscono come da magnete ed attirano una maggior quantita di polvere che permette visivamente di identificare la rottura.
Tunedport, grazie per le foto...alla fine si capisce come mai convenga (a volte anche in US) comprarsi un blocco DART nuovo nuovo e gia pronto all'uso...con tutti gli upgrade e le lavorazioni fatte a regola d'arte
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Ecco un bellissimo video su come un machine shop prepara un blocco
http://www.youtube.com/watch?v=zRqyHiDBUCY
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per fare bene bisognerebbe fare come dice Tuned
in realta in Italia per alesare motori "piccoli" in rettifica prendono macchine piccole che possono essere adattate a lavorare su blocchi grandi ma il piu delle volte l esito non e dei migliori , infatti ho gia sentito di rettifiche fatte con angoli sbagliati (89° anziche 90°) tra le bancate o non perpendicolari all albero motore
spianatura sede teste sul blocco eccessive (l intake appoggiava prima sul blocco che sulle teste)
ecc ecc ecc
parlando dell albero motore ....... lasciamo stare ........
io per la rettifica consiglierei chi fa barche oppure camion coriere ecc ecc , cioe chi per lavoro ha a che fare con motore a V
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per fare bene bisognerebbe fare come dice Tuned
in realta in Italia per alesare motori "piccoli" in rettifica prendono macchine piccole che possono essere adattate a lavorare su blocchi grandi ma il piu delle volte l esito non e dei migliori , infatti ho gia sentito di rettifiche fatte con angoli sbagliati (89° anziche 90°) tra le bancate o non perpendicolari all albero motore
spianatura sede teste sul blocco eccessive (l intake appoggiava prima sul blocco che sulle teste)
ecc ecc ecc
parlando dell albero motore ....... lasciamo stare ........
io per la rettifica consiglierei chi fa barche oppure camion coriere ecc ecc , cioe chi per lavoro ha a che fare con motore a V
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Vi ho mai detto che amo l'odore di olio bruciato? :D:D:D:D:D
E ADORO raboccare di tanto in tanto...