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Domande-Controllo 383
Ciao a tutti...vi chiedo un favore su un paio di dubbi che ho, prima di montare il mio nuovo motore...
Il blocco in questione e' un 383 da 450/500 hp che sto finendo di assemblare. Ho comprato il long block ed ora mi rimangono solo poche cose per completarlo.
1)Data la testata che monto, le candele vanno montate con la rondellina/gasket o senza? Non so se si vede dalla foto, ma la sede ha come una piccola svasatura all esterno quindi suppongo sia per la guarnizione?
2)Alcuni roller non sono perfettamente perpendicolari sulla valvola, e' normale o vanno registrati in qualche modo? (le foto mostrano i due casi "incriminati", che pero sono fotografati sul punto di massima alzata mentre i rocker in compressione sembrano ok
3)Le teste hanno lo scarico quadrato mentre i collettori ce l'anno tondo..dite che basti tagliare la guarnizione per farla diventare quadrata o questo comporta problemi?
Grazie in anticipo!
https://lh5.googleusercontent.com/-N...rge%252529.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-l...rge%252529.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-F...rge%252529.JPG
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Devi montare le candele con la guarnizione..... come in tutte le teste in alluminio!
Invece il rocker che hai fotografato NON VA ASSOLUTAMENTE BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
Per correggere l'allineamento devi allentare i prigionieri dove stanno i rockers e devi spostare a dx o sx la piastrina che tiene in guida le aste.... in modo da avere la rotellina perfettamente allineata e centrata con lo stelo valvola
Inoltre, durante la corsa della valvola, la rotellina deve lavorare centrata sullo stelo.... questo si corregge con aste di giusta lunghezza.
Sono fattori essenziali per un motore affidabile e sicuro nel tempo...... assolutamente ESSENZIALI !!!!
...buon lavoro!
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Grazie mille! Infatti il dubbio mi era venuto...gia che ci sono ho deciso di rivedere tutto, partendo dalle coppie di serraggio delle bielle fino su ai rocker...meglio spendere un po di tempo ora e fare le cose per bene.
Comunque sono contentissimo della scelta fatta, i componenti sono buoni e il prezzo ottimo! Anche se lo dovessi smontare tutto e rimontare da capo, ne varrebbe la pena alla grande!
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Stroker ha gia detto tutto
io aggiungo un altra cosa riguardo gli scarichi
sto assemblando un motore anche io e controllando l accoppiamento tra testate e collettori di scarico ho trovato la sorpresa
le mie teste hanno lo scarico a forma di D le guarnizioni che mi sono arrivate hanno il foro quadrato e la cosa piu brutta di tutte sono gli scarichi ovali ......... con le forature sulle flange DISASSATE di 5mm (cinque millimetri)
il tutto mi e saltato all occhio perche avendo le teste smontate sul banco scarichi e guarnizioni ho detto "aspetta che provo a montare tutto per vedere se c e qualche scalino ....... " ca22o mi son rotto un unghia !!!
tra testate guarnizioni non corrette e scarichi con fori di attacco malfatti c e un disassamento totale di quasi 7 millimetri ovviamente da risistemare prima del montaggio definitivo
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Kattivone per settare la lunghezza dell'asta e il il rocker sulla valve tip ,la sommita' della valvola devi smontare il rocker,colorare con un pennarello blu la sommita' dove lavora il rullino e poi vedere se l'impronta e' a meta della circonferenza.Userai delle molle da test molto morbide,e un'asta regolabile(quelle che si avvitano/svitano per variare la lunghezza).Fai fare due giri completi all'albero,poi smonti il RR e controlli l'impronta,allunga l'asta fino a che l'imrponta sara' centrata,lasciando un mark di .060 di larghezza massimo.
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...91044_stem.jpg
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Scusa Kattivone se mi permetto,ma questo e' il primo assemblaggio che fai?se cosė fosse,io parlo solo per informazione teorica,occhio che sono parecchie le cosucce da sapere.Per esempio, tu hai montato i pezzi cosi come erano nella scatola? ,parlo delle bielle ,albero ,cuscinetti di banco e biella?In retttifica,conoscend o le specifiche tolleranze di un 383(in America ovvio,non qui)passano alla rettifica sia le bielle,sia i pistoni nella sede spinotto.inoltre per prevenire interferenze col blocco fanno degli asporti di materiale dalle bielle,andrebbero anche bilanciate,pesandole ognuna e rifilandole per portarle allo stesso peso...Se invece sono cose che sai,mi scuso...
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...6_100_5906.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...0_100_5905.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4_100_5895.jpg
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Forse non hai letto bene l'inizio del post, ho comprato un long block da Patriot Performance gia' montato costituito da:
Short block della DART
Teste Patriot montate da loro
Per fortuna prima di montarlo sull'auto ho aperto i valve cover per controllare l'allineamento dei rocker e me ne sono accorto. Percio lo short block e' ok, l'assemblaggio finale delle teste invece lasciava a desiderare per quanto riguarda l'allineamento dei rocker...questo weekend mi ci metto, altro lavoro palloso :) Pero lascio tutto com'e', giro l'albero in modo da portare ciascuna molla al punto di massima decompressione, rifaccio l'alignment e provo l'impronta per ogni coppia di rocker...
Poco male, per quello che l'ho pagato...
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Aggiornamento:
dopo aver smontato, riallineato e montato tutto. La situazione e' migliorata molto, ma mi trovo ancora con 4 rocker (2 per bancata) che non sono perfettamente allineati. Non c'e' verso di farli tornare dato che allineando uno si stara l'altro...percio ho ordinato una serie di ISKY regolabili, rifaccio tutto da capo, uno ad uno e poi saldo.
Come dice tuned, l'impronta deve essere corretta. La mia lo e' sull'asse verticale, non su quello orizzontale per via di alcuni roller che non poggiano completamente, come da foto.
L'assistenza tecnica di Patriot si e' beccata un cazziatone, cosi come il builder. "I'm surprised and I can't explain why I overlooked that thing, I always check the alignment".
Si si...se pero non controllavo...
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Senti non per farci i cazzi tuoi...... ma quanto lo vendono sto long block? Dai diccelo non fare il Kattivone!!! :D:D:D
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$4,535 prezzo pieno dal loro sito per il long block
Io l'ho preso da un dealer a dic anno scorso, doveva piazzarne due per arrivare al suo target di vendite (e percio garantirsi lo sconto)
Long story short, ho trattato fino a $3.2K
E' cosi fornito:
-Monoblocco nuovo DART SHP
-Albero e bielle eagle
-Pistoni forgiati
-Teste in alluminio patriot, rockers della scorpion
-Cammes e lifter Howards
-Intake RPM air gap
-Distributore MSD
-Pompa acqua high volume
A parte l'allineamento dei rocker, tutto il resto era ok...hanno usato roba di qualita, bulloneria ARP, ho ricontrollato tutte le coppie ed erano ok.
Ho capito come fanno: pare comprino gli short block in grossi lotti direttamente da DART e poi ci mettono sopra le loro teste...volumi alti e configurazioni std (di 383 hanno 3 versioni angled e 3 straight, cambia praticamente solo la cammatura) e cosi riducono i costi
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......speriamo non lo abbiano assemblato come hanno assemblato i rockers... lo spero per te.
coppie di serraggio ...... ripasso dei filetti sui bulloni/prigionieri dei cappellotti di banco... (solo per citare alcune cose) non sono verificabili a posteriori ...
Spero per te.
;)
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Si ma a parte il "sono sorpreso non so come ho potuto tralasciare l'allineamento ,lo verifico sempre" nessuna assunzione di responsabilita',e per la garanzia?,decade oltreoceano,o rispondono comunque?.I dubbi di Beppe,facendo le corna e toccandosi i c......i,ci stanno,se quella giornata il builder aveva i caxxi suoi per la testa avrebbe potuto disseminare qualche altra cazzata qua e la'...Pero' se la mettiamo cosi non si dovrebbe comprare nulla di pre assemblato...a volte ci vuole anche un po' di culo diciamo...
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quello e' sicuro, ma come dicevo sopra i blocchi arrivano dalla dart percio bene o male testa e distribuzione sono le uniche parti davvero assemblate...vabbe vedremo vi sapro' a dire!
La garanzia c'e' e se ricordo bene e' un anno, vale anche fuori US pero' limitata alle parti piu un ammontare fisso di manodopera, che pero non ricordo.
Vedremo come va fra un anno :)