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Radiatore e cavo freni
L'altra mattina guardo in garage e trovo un bel po' di acqua a terra...mi sono detto magari è l'aria condizionata...poi ero in giro e la temperatura andava oltre i 105°C come niente...vado dal meccanico...metto l'auto sul ponte....radiatore crepato cazzo!
Ho delle crepe sulla plastica nera che si è gonfiata, mi ha detto Luis che è successo anche a lui. Ovviamente l'auto non è utilizzabile...qualc uno ha lo spaccato per vedere come levarlo e/o il codice?
Mi è stato detto che c'è una versione anche con i laterali in metallo invece che in plastica più robusta. C'è tanta differenza di prezzo???
Vi allego le foto
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si vede nelle alette di plastica la crepa
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Oltre a questo ho buttato l'occhio sul cavo freni (in centralina c'è FR quindi immagino front right, è il primo) che in passato era messo vicino alla puleggia e si è segnato...forse è il caso di sostituirlo
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Insomma buona pasqua
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cavo o tubo freni ?, per il radiatore lo preferisci originale o tutto in alluminio ?
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grande elia non ti scappa niente.
Tubo freni immagino dato che è bello pieno...
Per il radiatore non saprei...dipende dal costo e da quanto ci metto ad averlo come ho scritto.
Aftermarket si trovano su ebay a 160$ ma, qualità a parte, anche la spedizione è un'incognita...
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vedo tra l'altro che ce ne sono svariati modelli, quello con attacchi olio motore a sinistra e trasmissione a destra, quelli con sola trasmissione a destra e quelli senza nulla. Mi sa che il mio sarÃ(censurato) quello con tutto (per le C6 con pacchetto Z51). Costa un botto..
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Ma quanti Km ha la tua C6 per rompersi cosi' di frequente? Neanche a dire che ha molti hanni e che con il tempo si siano logorate le parti meccaniche..
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beh 5 anni non sono pochissimi e tutti praticamente in città, quindi le temperature motore è logico siano più alte...se poi è gia successo appunto ad altri vuol dire che è un componente critico. Se vai su eckler vedi che non li vende neanche come i nostri con i lati in plastica ma solo tutti di alluminio, un motivo ci sarà...
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Di ho detto cosi', perche' pensavo non fosse un componente a rischio rottura. quindi mi dovrei preoccupare anch'io, speriamo bene...
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in che range ti va la temperatura acqua?e dove (città, statale)?Hai su il termostato originale?
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In citta' stava sui 104-105 in statale o autostarda senza tirare s'aggirava intorno ai 95-100
per ora ho l'originale.
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come me quindi...ma attualmente cosa monti?I collettori scaldano di più il vano motore...
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Ma cosa centra pero' la temperatura in piu' che generano i collettori, con la temperatura dell'acqua del radiatore?
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a logica, secondo me scaldando di più, il vano motore è più caldo (oltre al fatto che il motore elaborato scalda di più di suo).
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Siamo sicuri che i collettori in acciao scaldano piu' di quelli in ghisa?
Poi il fatto di aver messo i longtube, e di conseguenza spostato i catalizzatori, diminuiscono le temperature a ridosso della testata..
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la ghisa dovrebbe trattenere il calore, in acciaio tende a rilasciarlo velocemente. Il discorso dei catalizzatori ha una logica. In ogni caso essendo elaborato scalda di più se tiri...io ho visto i 117°C di olio...prima in estate non ho mai visto oltre 113°C con temperatura esterna più alta...
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Ragazzi volevo ringraziare Manuel dell'Autofficina Sonia di Trezzano (MI) che in 1 giorno e mezzo lavorativo mi ha procurato tutti i pezzi. L'auto è gia sotto i ferri e per fortuna che il mio meccanico ha avuto l'occhio sul tubo freni perchè appena l'ha toccato per cambiarlo si è rotto, c'era una bella zaffa sopra probabilmente fatta dalla puleggia del motore durante il riposizionamento dello stesso che ne ha limato lo spessore di parete...a presto vettina
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Quindi stai sostituendo il radiatore con uno originale o aftermarket?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Rocket-C6
Quindi stai sostituendo il radiatore con uno originale o aftermarket?
Originale, aftermarket a parte il costo raddoppiato ci volevano dalle 2 alle 3 settimane...
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Si ma, originale costa di meno?
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sei sulle 7-800euro per quello originale con le parti in plastica contro le 1500-1600 di quello aftermarkwt tutto in alluminio, fai tu...aftermarket in plastica dovevi recuperartelo su ebay dall'america ma per risparmiare 200euro e riceverlo fra 2-3settimane non mi conveniva...