http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7994038986
per raffreddare l'olio motore!
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http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7994038986
per raffreddare l'olio motore!
claudio me l'ha messo per raffreddare l'olio al cambio e a detta di molti funziona..... e il cambio gode che e' un ameraviglia :D:D:D:D:D
ma scusa... il cambio automatico ha già il suo cooler!!!
questo è per il motore!
...siiiii è a lato del radiatore acqua del motore, caldo su caldo!
Se guardi bene, vedi arrivare due tubicini metallici, ecco, togli tutto, di provenienza dal cambio, installi i nuovi raccordi e trovi un posto per il radiatore, attenzione alla grandezza!!!!!
scusate ma non capisco...
allora il cambio automatico ha il suo radiatorino, davanti al radiatore acqua, ed i tubi passano a dx.
questo è un radiatore per l'olio motore che vorrei mettere sulla C3 col cambio manuale, quindi niente radiatore cambio!!!
caldo su caldo cosa intendi? che essendo il radiatore olio davanti a quello acqua gli manda dietro aria calda?
La mia monta di serie il raffreddamento olio motore, sempre all'interno del radiatore acqua.
Prossimamente verrà spostato in un radiatore supplementare.
capito... beh la mia 75 ha un radiatore a parte per il cambio..
ma io volevo un parere su un altra cosaaaaa!!!!!!
ripeto che il radiatore di cui sopra è per l'olio motore, non olio cambio!
c'è un rinvio che va tra il filtro e il basamento, e butta l'olio al radiatore,supplement are che non c'entra nulla con quello del cambio!
Luca quindi la tu a avrà anche un radiatore olio cambio??
be [B)]io intendevo quello del cambio il resto e' arabo scusate ......
beh, cmq è interessante anche lo spostamento del radiatore cambio!
Esatto.....
In origine sia l'olio cambio, che l'olio motore si raffreddavano in circuiti all'interno del radiatore acqua.
Per ora monto un raditorino supplementare per l'olio cambio.
Prossimamente monterò un radiatore più grosso per il cambio, e userò il vecchio per l'olio motore.
Sperando di tirar via un po' di calore dal radiatore acqua.
e di trovare la perdita... :D sembra il pinguino de longhi! ti chiameremo orso grigio! hahahah
comunque per il radiatore suppl. dell'olio del cambio aut. si deve far passare il circuito dell'olio anche nel suo radiatore originale acqua/olio perchè altrimenti d'inverno a velocità costante l'olio si raffredda troppo e diventa denso , cosi non lavora bene e inoltre le cambiate sono piu lente, per quanto riguarda il radiatore dell'olio motore supplementare se ne può fare tranquillamente a meno se si modifica ad hoc il circuito di raffreddamento perchè se le teste sono più fredde l'olio è piu freddo e inoltre la vette va meglio.
Lo stesso discorso lo si può fare con il cambio automatico, io ad esempio ho un radiatore del liq. di raffr. dual core cioè doppio e la pompa dell'acqua modificata,termost. 80°, ho eliminato il condensatore del clima, eliminato le strozzature del liq. raffr. nel collettore d'asp.,e ho il liquido di raffr. additivato= la temper. delle teste non supera mai gli 80°, dico MAI, l'olio motore non supera MAI i 90-95° e l'olio cambio si stabilizza a 85° misurati con bulbo nella coppa dell'olio e strumento nuovo, raramenre arriva a 90-95° ma ci devo tirare il collo con 40° di temp. esterna
e come si fa a modificare l'impianto di raffreddamento? si fa di fresa sul collettore/teste?
a me nn interessa l'olio cambio perchè è manuale...
La perdita so già dov'è......
Mi serve il tempo e lo spazio dove mettermi a fare i lavori.
le strozzature sono parte integrante delle guarnizioni del collettore nei motori a iniezione L98,per tenere alta la temperatura delle teste e limitare l'inquinamento, ma negli L82 non ci dovrebbe essere nessuna strozzatura, comunque è meglio controllare, perchè si possono montare sia le une che le altre indifferentemente, eliminare le strozzature è facile se hai delle guarnizioni col lamierino d'acciaio applicato, per esser tranquillo ti smonti il tuo collettore e ci monti le guarnizioni con i buchi di raffreddamento aperti, sono 4 buchi, quelli otturati sono i due buchi lato guida.
Quando rimonti il tutto abbonda di pasta nera(ONDE EVITARE PERDITE), MAI QUELLA ROSSA
capito... grazie!