Visualizzazione Stampabile
-
scusate ma sono stato molto impegnato e ho tralasciato un pò questa discussione alla quale come molti di voi tengo particolarmente.:D
inoltre da tempo ho in lista delle cose da fare l'aggiunta delle famose luci arancio ma al momento non ho modo di fare la modifica che ho in testa, quindi stasera ho appositamente fatto un "manichino" e ho filmato il risultato così chi di voi ha tempo, e se la trova funzionale, può prendere la mia soluzione come spunto per risolversi il problema invece di sbattere la testa de quà e de là.
premessa: questo è il metodo "casalingo" più facile, economico, meno invasivo e alla portata di tutti per -aggiungere- le luci arancio fermo restando il funzionamento e l'estetica di tutte le altre luci di serie, incluso le rosse che lampeggiano sempre allo stesso modo. ergo se prima ti mancava qualcosa (le luci arancio) dopo hai qualcosa in più, ovvero le luci rosse che lampeggiano quindi -sempre fuorilegge-. non si ottiene cmq il risultato che si otterrebbe con un vero faro uguale a quelli originali. ma io mi fermerò a questo quando farò il lavoro definitivo perchè non ho voglia di andare oltre.
dunque si fa così: occorre portare dietro il segnale lampeggiante in un modo semplicissimo; basta collegare due piattine ai cavi degli indicatori di direzioni -laterali anteriori- cioè i piccoli arancio. si spelano un pò i cavi o si tagliano (e si riconnettono ovviamente) o quello che si vuole e si collega il positivo al filo celeste e il negativo al marrone. la (le) piattina va passata ovviamente fino al culo dell'auto, da dentro l'auto se si vuole o secondo me molto meglio da sotto il pianale (così facendo non fanno buchi non si smonta nulla non si rompe nulla) fissando la piattina quà e là con le fascette in plastica. il gioco è già fatto: avete in mano un segnale pulito esente da interferenze di stop e luci di posizione; un segnale che vi procura il lampeggio in sincronia con l'indicatore di direzione e null'altro. cioè non c'è segnale se non quando si usano gli indicatori di direzione e a prescindere da qualunque altra luce dell'auto.
a questo punto la fase successiva necessita di un pò d'inventiva e un minimo di manualità. ovvero dove posizionare le luci e che tipo di luci usare. io userò i LED o a nastro da 12 led o la lampadina/e sempre da 12 led.
per la prova di stasera ho usato una sola lampadina a 12LED apposita per indicatori di direzione,(il minimo per essere visibile anche di giorno) che è bianca da spenta ma che lampeggia arancio. ho posizionato la lampadina vicino al terminale di scarico all'angolo dell'ampio vano (facente parte del paraurti) che incornicia gli stessi terminali di scarico. i nastri di LED li avevo già provati fissandoli sul "tetto" della cornice dei terminali di scarico. in entrambi i casi il risultato è funzionale. i led a nastro danno una luce più "larga" che prende per intenderci la larghezza dei terminlai di scarico; la lampada led ovviamente crea un punto luce circolare, cmq è meglio montare 2 lampade a led per lato o montare lampade con più di 12 led. per la lampadina led ovviamente ci vuole un portalampada da fissare al paraurti tramite un supporto a "U" o "a forma di omega" per capirci. per i led a nastro basta fissarli con il biadesivo.
le lampade led costano attorno ai 5 euro l'una nei negozi che vendono roba "tuning" e simili; i nastri led costano un pò di più e si trovano nei negozi che vendono componenti elettronici.
le luci così posizionate sono quasi invisibili da spente; ma accese sono visibili di giorno e ovviamente molto più visibili di notte e alla stessa distanza dalla quale vedreste le luci regolari. la lampadina led è più efficace rispetto al nastro led perchè "spara" la luce verso dietro, ma il nastro crea una luce più "larga" in entrambi i casi (di notte) s'illumina anche il pavimento e la luce viene anche riflessa dalla cornice dei terminali di scarico e dalla superfice dei terminali stessi. insomma il risultato è soddisfacente. cioè quando lampeggiano chi non le vede è perchè proprio non le vuole vedere[xx(]
per chi vuole spendere un pò di più ci sono soluzioni migliori...
indicatori di direzione "sportivi": quelle robe aftermarket piccolissime e ridicole che vedete su certe moto pseudosupersportive tutto "carbon look" che però funzioanano e che hanno il vantaggio di avere un loro involucro bell'e pronto dal quale escono i due cavi da collegare e spesso hanno anche una parabola che migliora di molto la funzionalità. basta trovarne un tipo ,meglio se a led, che abbia un involucro con superfici pianeggianti e fissarlo sempre all'angolo della cornice dei terminali di scarico.
oppure si possono usare altri tipi di faretti, sempre con parabola, a LED generici 12v da scegliere secondo il gusto e secondo la forma e dimensione che più si adatta.
se si vuole si può fare un foro sul paraurti all'angolo sotto le luci di serie e integrare il faretto o la semplice lampada led stavolgendo di poco l'estetica e ottenendo un ottimo funzionamento.
tutto quanto sopra vi evita di sostituire o molestare l'estetica e il funzionamento dei 4 fari originali.
si potrebbe anche trovare il modo per far si che i 4 fari originali perdano la funzione d'indicatori di direzione e quindi far funzionare solo la luce arancio in modo da essere davvero in regola. ma la cosa qui diventa più complicata.. so che se mi ci metto riesco a farlo ma al momento non ne ho la minima ho intenzione;)
"mica micio micio bau bau"[:o)] mi sono preso la briga di farvi anche i video così vedete e poi traete le vostre conclusioni. la qualità è pessima e le luci a tratti sembrano tutte rosse, ma ovviamente dal vero si vede benissimo la differenza tra rosso e arancio.:D
video al buio
http://www.youtube.com/watch?v=UAJuY1ODhx4
video con luci accese per un totale di 1200W (tentativo di avvicinarsi ad una condizione "semidiurna")
http://www.youtube.com/watch?v=UeCHkm59574
motorettaspinta
Si, Questo l'ho capito , Ma occorre portare una nuova linea ? E da dove parte ? Avrà bucato il faro posteriore per metterci un portalampada aggiuntivo, ma come ha fatto?
max76
Credo proprio di si...vediamo se il tipo ci risponde...Cmq se c'è riuscito lui dovremmo farcela anke noi!!!!
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da willys
WOW! Se il tipo risponde sarebbe la svolta del secolo per noi!!
-
Gio...non avevo pensato di collegarle alle frecce anteriori...buona idea...ma come pensi si possa fare per poter far funzionare i fari rossi solo con luce di posizione e stop???
Se tagli il filo che porta il lampeggio alla lampada posteriore non funziona piu' neanche lo stop (rimane attiva solo la luce di posizione).
Se riusciamo a trovare il motivo di questo malfunzionamento il gioco è fatto. Si puo' tenere la lampadina originale per posizione e stop e si aggiunge una lampadina(con portalampada) a led arancio bella potente ed il gioco è fatto....;)
-
minkiaaa ma sei incontentabile maax!![}:)]
intanto così c'è la luce arancio che lampeggia..e già qualcosa no? quantomeno nessuno può dire che non hai la freccia del colore giusto;) eee accontentatiiiii[:X]
uno dei miei obiettivi è proprio quello di non smontare i fari posteriori, semplicemente perchè l'ho già fatto 2 volte e mi tedia troppo rifarlo. purtroppo in quel momento non ho pensato a studiarmi l'impianto per poi convertirlo; ho cambiato le lampadine e ho richiuso il tutto.[V]
tutto questo per dire che se invece tu hai fatto delle prove e sai per certo che tagliando il filo frecce non funziona neanche lo stop allora "la comunanza" tra i segnali è a monte. quindi si taglia il comune (a monte o a valle) e si preleva un nuovo segnale dedicato per gli stop; una linea nuova a monte da sostituire a quella comune:D in teoria basta individuare cosa attiva gli stop; un pulsante sotto il pedale del freno, un relais, un prapapappo[:o)] etc e collegare la linea dal pulsante (o quello che è) agli stop.
magari ci sono altri modi ma fin quando non mi ci metto fisicamente non ne sono certo....
cmq il manuale riporta anche gli schemi delle luci e quelli potrebbero aiutare molto a studiare eventuali altri modi(però meno casalinghi e più complicati) per risolvere[^] ma come dicevo, al momento io non mi ci metto....
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Gio...non avevo pensato di collegarle alle frecce anteriori...buona idea...ma come pensi si possa fare per poter far funzionare i fari rossi solo con luce di posizione e stop???
Se tagli il filo che porta il lampeggio alla lampada posteriore non funziona piu' neanche lo stop (rimane attiva solo la luce di posizione).
Se riusciamo a trovare il motivo di questo malfunzionamento il gioco è fatto. Si puo' tenere la lampadina originale per posizione e stop e si aggiunge una lampadina(con portalampada) a led arancio bella potente ed il gioco è fatto....;)
-
mah...bisognerebbe fare delle prove...pero' nn capisco il motivo x cui se taglio un filo che fa la freccia non funziona neanche lo stop.cosa puo' essere che li unisce in questo modo?a sto punto se si trova il segnale del freno basta tirare 2 fili ed il gioco sarebbe fatto giusto?rimarrebbe solo da fissare il nuovo portalampada per la freccia...io per il momento la lascio cosi'!!!
-
Citazione:
mah...bisognerebbe fare delle prove...pero' nn capisco il motivo x cui se taglio un filo che fa la freccia non funziona neanche lo stop.cosa puo' essere che li unisce in questo modo?a sto punto se si trova il segnale del freno basta tirare 2 fili ed il gioco sarebbe fatto giusto?rimarrebbe solo da fissare il nuovo portalampada per la freccia...io per il momento la lascio cosi'!!!
Io ieri ho superato la revisione con tutte le frecce rosse, ma non diciamolo troppo..:D:D:D
-
eheheheh....anke io la passo la revisione con le frecce rosse, in modo regolare...ma nn siamo comunque in regola purtroppo!!!!:D:D:D
-
se è come tu dici il motivo è sempre che sono collegati insieme a monte, cioè il filo che fa la freccia è lo stesso che fa lo stop. infatti il filamento della lampadina è sempre lo stesso; la lampadina per accendere in 3 modi diversi posizione/stop/freccia dovrebbe avere 3 filamenti; in queesto caso taglieremmo un filo escludendo il relativo filamento, quello della freccia[^] ma la lampadina ha solo due filamenti[V], quindi 1 filamento è solo per la posizione, l'altro filamento "se lo spartiscono" stop e freccia alternativamente. infatti "o freni o metti la freccia". nel senso che il filamento risponde sempre ad 1 solo segnale.
prova a mettere la freccia a dx e frenare, vedrai che la freccia a dx lampeggia e lo stop sx si accende fisso. (questa è probabilmente un'altra irregolarità rispetto alle leggi italiane; le auto italiane matengono entrambi gli stop accesi mentre si frena e si mette la freccia)
il segnale del freno al 99,9% puoi prelevarlo dal pulsante che sarà sotto il pedale del freno (dico "99,9% e sarà" perchè non ho mai guardato ma sono certo che è così)
riepilogando: tagli il comune stop/freccia; passi una nuova linea per la freccia con il primo metodo e passi una nuova linea per gli stop dal pulsante. alla fine hai un regolare sistema all'italiana[^]
e a questo punto è tutto svelato:D stai certo che non c'è altra soluzione "casalinga"[^]
poi o metti la lampada aggiuntiva come nel mio video, o metti un faretto aggiuntivo completo di parabola, quindi ottenendo una luce arancio indipendente, separata, nitida e ben visibile... o fai il buco nella parabola originale e ci sbatti dentro una lamapada che dia l'arancione sotto il rosso:D in quest'ultimo caso però se freni e metti la freccia... si crea uno strano turbinio di colori? non saprei dire[:I]
Citazione:
-
eh... avete scoperto la carta vetrata[:o)] la passiamo tutti la revisione con i fari rossi.... e ci facciamo la birra[:p]
voglio vedere quale tribunale non ci fà il culo così se a causa della nostra simpatica "freccia rossa ma revisionata" s'innesca qualche incidente grave (tiè pussa via!) mettere la freccia rossa equivale a tirare fuori un braccio per indicare la svolta, solo che il braccio non lampeggia[:o)]
Citazione:
eheheheh....anke io la passo la revisione con le frecce rosse, in modo regolare...ma nn siamo comunque in regola purtroppo!!!!:D:D:D
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
eh... avete scoperto la carta vetrata[:o)] la passiamo tutti la revisione con i fari rossi.... e ci facciamo la birra[:p]
voglio vedere quale tribunale non ci fà il culo così se a causa della nostra simpatica "freccia rossa ma revisionata" s'innesca qualche incidente grave (tiè pussa via!) mettere la freccia rossa equivale a tirare fuori un braccio per indicare la svolta, solo che il braccio non lampeggia[:o)]
Citazione:
Vedo che non sono il solo ... guardare il video!;)http://www.youtube.com/watch?v=Q8iFjy3FTtM
-
Ragazzi,mi collego all'annoso problema delle luci di posizione...
Sulla mia dietro ho il kit europeo a doppia gemma e quindi sono ok (anche se le sue originali sono più belle),ho notato che davanti però qualcuno ha collegato le luci bianche come fossero posizioni (quelle che si dovrebbero accendere con la freccia) facendo arrivare il filo credo dalle luci dietro. Qualche anima pia mi sa dire quali fili alimentano le due luci bianche nella sua funzione originaria e da quale cablaggio escono perchè nel vano motore non vedo segni di tagli vicino ai fari (corvette c4 92).