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Mi sa che stiamo mettendo troppa carne al fuoco :stupito: L'olio sintetico era previsto sulla C4: il Mobil 1 5-30. Fino al 90 ( o 92 ? boh..) era a base sintetica, poi è diventato full syntetic. C'è addirittura la targhetta sulle teste " Use Mobil 1 5-30 "
Le guarnizioni delle teste si sostituiscono se il motore brucia acqua...
A proposito , dove si comprano i termostati qui ? :divertito:
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Leggete questo, non è la Bibbia intendiamoci.. ma la pensa come me ( e giuro l'ho trovato solo adesso )
http://temp.corvetteforum.net/c4/vader86/160.html
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Citazione:
Originariamente Scritto da
vette63
in questo caso non c'entra niente il termostato.......dev i solo rifare la testata!!!!
Negativo, non ci sono i tipici sintomi..... confermato dal meccanico
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A complemento di quanto è stato detto fino adesso c'è da aggiungere qualche nota generale su questi motori.
L98 NON è un motore sportivo! E' un classico 350 aggiornato per quei anni. Non è stato studiato per spremere tutti i cavalli possibili ma per garantire certamente buone prestazioni ma anche confort , elasticità di marcia e rispetto dell'ambiente.Ed era più che sufficiente in un' America che andava ancora a 55 miglia e dove le macchine della polizia stradale avevano 200 cv.
La C4 è una sportiva elegante ma assolutamente non estrema.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
RobySRT6
Negativo, non ci sono i tipici sintomi..... confermato dal meccanico
A me il mio meccanico dice che è molto remota (non impossibile) la possibilità di bruciare le guarnizioni della testata su auto di questo tipo. E' sempre l'ultima delle probabilità. Secondo me è da ricercare meglio la funzionalità del termostato (che secondo me è l'indiziato principale) e del radiatore.
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certo che nelle mie asettiche spiegazioni tu vedi visioni errate vette...e che ho detto fino ad ora? è matrix non puoi vedere se non vuoi.:scherzoso:
io non ho detto che uso l'olio sintetico sullla mia c3, ho detto che esisteva già il sintetico e che non era diffuso. come dire che se oggi costruissro la c3 ci metterebbero dentro il sintetico. cmq al momento non uso il sintetico sulla c3 solo per ragioni economiche visto che di cambi olio ne devo fare, a giro, su 11 mezzi tra auto e moto:piango:
dove devo leggere le caratteristiche tecniche degli oli? non è una novità che l'olio sintetico è semplicemente un prodotto migliore e tranne casi particolari va bene ovunque. è vero anche che ci sono molti pareri contrastanti.(ma..ch i sono gli interlocutori? parliamo di che/chi?) ma è più vero ancora che il prodotto è migliore e che veniva già usato nei motori d'aereo già prima negli anni 30. (la granparte della tecnologia su ruote sappiamo che viene dall'aereonautica) che erano si plurivalvole ma giravano a 3/4000 giri e con rapporti di compressione molto bassi (5-7:1). così vediamo che 2 dei tuoi 3 esempi non fanno testo.
il sistema di lubriificazione chevrolet è eccellente; così ben funzionante che quasi non può essere migliorato.....non so che intendi quando parli di dimensioni dei passaggi dell'olio.."grossi"; cosa ti risulta che possa succedere mettendo il sint. su un 350 chevrolet?
e cosa farebbe l'olio sintetico a un paraolio? e oggi... allora cosa montano al posto del paraolio?:stupito:
certo, se dobbiamo parlare anche degli olii è sicuramente meglio aprire un post specifico perchè anche qui la storia è lunga....
la ventola della c3 è più grande, gira sempre ma non sempre alla stessa velocità, non è sempre in presa. . è più grande perchè può contare solo sulla velocità permessa al motore, quella elettrica invece è più piccola ma gira più veloce, cioè anche oltre i giri permessi dal motore e l'angolo delle pale è diverso. ma alla fine, entrambe fanno la stessa cosa. 2 modi diversi per ottenere lo stesso lavoro. la temp. d'esercizio è scelta del progettista a priori; l'mpianto di raffreddamento, ventola inclusa, è una conseguenza,
tu vedi un ventolone grande e ti fai la tua idea.... "la c3 stà meno calda perchè la ventola è più grande" come se fosse un frutto del puro caso.... è un concetto molto riduttivo.
dobbiamo parlare anche delle ventole? altro topic lungo....
fermati leggi e rileggi e interpreta bene: quello che a te pare un... giro di parole :stupito: è una spiegazione un pò più dettagliata.
"parole inutili e insensate" è un pò fuori luogo...se non è chiaro ribadisco: io non propongo alcuna mia teoria; per alcune cose c'è un solo modo di funzionare.:)
però ci rinuncio:censurato: anche perchè mentre io spesso mi sbatto a scrivere per ore, raramente ottengo spiegazioni valide. e a tal proposito aspetterei ancora di sapere da qualcuno che giovamento ci sarebbe a tenere un motore freddo e perchè il concetto che ho riportato, che ririribadisco non è una mia teoria, sarebbe errato; nessuno mi ha ancora spiegato:triste:
Citazione:
Originariamente Scritto da
vette63
@ king non ti far sentire in giro che monti olii sintetici ......fai solo figuracce credimi, penso che non sai neanche quanto siano grossi i condotti e passaggi dell'olio di un V8 di quell'epoca.......da quanto noto parli solo per contrariare poi fai giri di parole inutili e soprattutto insensate come riportato qui :
"la c3 gira di poco meno calda rispetto alla c4, ho scritto i valori su uno dei miei post sopra. il perchè è da ricercarsi in alcuni motivi tra i quali: olio minerale dell'epoca che si "rompe" a circa 285F (esisteva il sintetico ma non era diffuso) e che ha il suo range ottimale tra i 230 e 260. quindi, ai tempi della c3, si tendeva a tenere il motore un pelo meno caldo, sacrificare energia,consumare di più e rendere meno, per stare largamente entro i limiti dell'olio che è il sangue, la vita per il motore. poi qualità dei componenti; l'impossibilità di far funzionare bene il motore come con l'iniezione sulla C4 e infine per le emissioni che a questo punto giovano di un percorso già ben segnato."
gira solo piu' bassa di temperatura solo perche' ha una ventola meccanica che gira sempre con pale di dimesioni 4 volte superiori a una elettrica,solo per questo, hai visioni completamente errate , ha teorie completamente errate , con la storia degli oli sintetici e quantantaltro ,ma la tua C4 gira a 15000 giri ..................pe nso proprio di no ,ha forse un rapporto di cmpressione 15:1 penso proprio di no....... hai percaso 56 valvole di aspirazione penso proprio di no........ e vuoi metter un olio di sintesi .....ma chi te le dice queste stronzate .....metti invece (sempre se lo trovi) un monogrado minerale 30w .....prima di parlare leggi e informarti ....., continua a mettere l'olio sintetico ,i tuoi paraoli ti ringrazieranno...... .(leggiti bene le caratteristiche tecniche di un olio di sintesi e un minerale............ ....poi se vuoi ne discutiamo)
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"però ci rinuncio:censurato: anche perchè mentre io spesso mi sbatto a scrivere per ore, raramente ottengo spiegazioni valide. e a tal proposito aspetterei ancora di sapere da qualcuno che giovamento ci sarebbe a tenere un motore freddo e perchè il concetto che ho riportato, che ririribadisco non è una mia teoria, sarebbe errato; nessuno mi ha ancora spiegato:triste: "
King non fare la vittima ti prego ! Ho messo un articolo preso da un forum americano che spiega perchè un termostato da 160 va meglio su un L98. L'autore dice pure una cosa ovvia : chiedetevi in che posto abitate e come usate la macchina. Se abitate in Norvegia e fate giri da 5 km è ovvio che non è per voi !
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
"però ci rinuncio:censurato: anche perchè mentre io spesso mi sbatto a scrivere per ore, raramente ottengo spiegazioni valide. e a tal proposito aspetterei ancora di sapere da qualcuno che giovamento ci sarebbe a tenere un motore freddo e perchè il concetto che ho riportato, che ririribadisco non è una mia teoria, sarebbe errato; nessuno mi ha ancora spiegato:triste: "
King non fare la vittima ti prego ! Ho messo un articolo preso da un forum americano che spiega perchè un termostato da 160 va meglio su un L98. L'autore dice pure una cosa ovvia : chiedetevi in che posto abitate e come usate la macchina. Se abitate in Norvegia e fate giri da 5 km è ovvio che non è per voi !
A me il discorso interessa! La domanda a questo punto verte sul come dobbiamo comportarci in Italia. Posso anche capire il norvegese, posso capire il Texano, ma dove abito io la forbice delle temperature è da -5 a 35, quindi le provo un po' tutte. Non posso mica sostituire il termostato ogni primavera o autunno, no? Dovrò quindi operare una scelta, e questo mi fa pensare che la scelta ottimale sia quella della casa, dato che alla fine il motore non "bolle". Chiaro?:compiaciuto:
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beh certamente se la temp. sale in proporzione a quanto dai gas senza troppo carico, quindi in relax, pianura o discesa con marce lunghe, di certo qualcosa non va. si, il termostato potrebbe essere bloccato...ma è un pezzo molto semplice e raramente, molto raramente si guasta. inoltre alcuni termostati sono fatti in modo da non poter rimanere chiusi in caso di guasto.
la cosa giusta da fare è smontare il termostato e farselo bollito a colazione :linguaccia: lo metti in pentola e man mano che l'acqua scalda, se funziona, lo vedrai aprire, se si apre non c'è alcun motivo di cambiarlo. diversamente dovrei avere qualche termostato ancora in scatola da qualche parte, però non ricordo a che temp. se fai la prova fammi sapere:)
però non hai problemi di surriscaldamento visto che hai un max di 93...:sospettoso:io sospetto che la tua auto non abbia proprio nulla...è solo un sospetto sia chiaro.
spiego il perchè: (ma mi pare di averlo già detto.. o era un altro utente? non ricordo) ciò che hanno aggiunto è una roba inutile che però bypassa il controllo delle ventole da parte della ECM.
modifiche del genere le hanno fatte spesso ad auto appena importata. di solito succede questo: personaggio incompetente legge valori oltre 90° e per motivi che lui stesso non sa spiegarsi decide che il suo motore stà troppo caldo. quindi porta l'auto da un meccanico che ignorante anche lui lo indirizza da un elettrauto che a sua volta installa un bulbo, sul manicotto superiore del radiatore, collegato alle ventole.
a questo punto un ventennio di sviluppo e tecnologia sono finiti nel cestino e grazie a questo "downgrade" la tua vette funziona come una 127.
le ventole si accenderanno ogni volta che il motore arriva a 93, si spegneranno praticamente subito a 83 ma...10° si raggiungono di nuovo in un batter d'occhio..così le ventole ripartono ed è un cane che si morde la coda; un loop infinito. ventole sempre accese. la ECM non comanda le ventole in questo modo "sordo" segue invece una diversa procedura ben studiata.
inoltre, se non ricordo male, ma potrei dire una minchiata, la ECM varia anche la velocità delle ventole in base al frangente.
dovresti controllare se tutto il circuito è in ordine e poi fare una prova ricollegando le ventole alla ECM, se sono state scollegate e/o disattivando il "downgrade" (il bulbo) e vedere cosa succede.
però.. è anche vero che dopo 20 + anni se il circuito di raffreddamento è quello originale con molta probabilità non lavora più bene(si può perdere anche il 40% di funzionalità) quindi anche non essendoci nulla di "guasto" bisogna revisionare l'impianto o almeno tamponare in qualche modo, aiutare l'impianto a funzionare meglio. ma non certo con la cagata che hanno fatto sulla tua auto:) e men che mai montando un termostato che apre prima, perchè il termostato non ha nulla a che fare con la temp. max del motore.
riguardo i valori dei termostati io non dico che necessariamente devi montare il 195; puoi usare anche un 190 o un 185, se preferisci ma io non scenderei oltre.
io ancora non ho capito che è sta griglia.... ma forse parli di una qualche griglia montata al posto del portatarga? quello dove c'è la scritta corvette? forse è un'altra modifca geniale per fare arrivare più aria al radiatore. o, sempre un'altra genialata una presa per l'aspirazione del motore. postala stà foto che sono curioso:)
per i radiatori..si e si, l'unica via è la presa sotto il paraurti.
che è l'aspirazione a mezzo flitro BRC? dai...sarà mica un altro "downgrade"? :stupito:magari un filtrone all'antica, tutto aperto che aspira direttamente e solo aria calda da dentro il vano motore? tipo un moncherino ovoidale montato sul corpo farfallato? se è così...allora il pezzo che stai eliminando (l'air box) è quello sbagliato. è invece questo brc che deve andare dentro il cesso e devi ripristinare l'air box con il suo filtro.
se l'air box lo lasci morto lì o lo togli è uguale, non guadagni nulla da nessuna parte
senti ma....già che c'erano non è che hanno montato magari un bel carburatore e vetri a manovella?? :divertito: o chessò,,, freni a tamburo? fari ad acetilene?:linguacci a:
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Originariamente Scritto da
RobySRT6
Bene, dopo aver letto e riletto i vostri post, dove si evidenzia una simpatica diversità di vedute :scherzoso: sono convinto che il mio impianto ha qualcosa che non va, soprattutto per il fatto che, senza carico particolare, più accelero più va su la temperatura, pur in presenza di ventole quasi costantemente accese. I precedenti proprietari hanno montato un sensore supplementare, o sostitutivo, non so, che le attacca a 93 per spegnerle a 83.A questo punto, se non è colpa del radiatore, forse la rogna potrebbe doversi al termostato che non apre come dovrebbe, quindi ne ordinerò due, uno originale da 195 (King docet) e uno da 160 (Motoretta docet) per poi vedere sul campo quale dei due farà al caso mio.
Alla fine, scusatemi l'ignoranza, che caxxo serve la griglia fra i due fanalini sul paraurti anteriore? Pensavo servisse per il filtro aria, mentre per i radiatori l'unica via di raffreddamento è costituita dal passaggio sotto il paraurto stesso, right?
Farò una foto di quest'ultimo passaggio in modo che possiate dirmi se tutto il convogliatore in plastica è regolare.
Domanda: avendo l'aspirazione diretta a mezzo di filtro BRC, se togliessi il cassone del filtro originale (perdonatemi la scarsa conoscenza dei termini tecnici) che allo stato non mi serve na mazza, potrei ottenere un ulteriore sfogo per il calore della massa radiante?
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ma d che... L98 è un motore sportivo eccome, muove la c4 0-100 in 5,7 (85 auto) la porta fino a 250, spinge sempre come un trattore pur rimanendo indistruttibile e non ti pare sportivo? mi secca scrivere i dati, ma dai uno sguardo alle concorrenti dell'epoca e ti rendi conto:) ma basta prendere la 911 dell'epoca: 228 cv / 5900 e 209 lb-ft / 4800 coppia. un motorino che girava più alto per avere gli stessi cv ma alla fine meno coppia. ovvero una schiappa in confronto al motore L98, del quale puoi solo dire che gira relativamente basso ma non è certo un male visto che anche girando basso funziona alla grande:soddisfatto:
ma dai motoretto...secondo te siccome c'erano i limiti a 55mph...la corvette, la famosa, sportiva, performante blasonata ,mitica USA-1, ch eteneva e tine testa a sportive molto più costose... la concepivano come una berlina da trasporto? o tenevano conto dei limiti usa?
no semplicemente no
uno degli obiettivi primari era prioprio quello di fare della C4 una vera sportiva al passo coi tempi e che raggiungesse esattamente i 250khm
le auto della polizia avevano il motore L98? no, lo avevano solo le sportive chevrolet, a quei tempi. perchè L98 era sportivo e costoso.
per il resto sono d'accordo con te :)
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Originariamente Scritto da
motorettaspinta
A complemento di quanto è stato detto fino adesso c'è da aggiungere qualche nota generale su questi motori.
L98 NON è un motore sportivo! E' un classico 350 aggiornato per quei anni. Non è stato studiato per spremere tutti i cavalli possibili ma per garantire certamente buone prestazioni ma anche confort , elasticità di marcia e rispetto dell'ambiente.Ed era più che sufficiente in un' America che andava ancora a 55 miglia e dove le macchine della polizia stradale avevano 200 cv.
La C4 è una sportiva elegante ma assolutamente non estrema.