certo come no.... e io sono berlusconi:divertito :
guarda che si parla di motori a combustione interna.... non di slot car a motore elettrico (delle quali sono appassionato collezionista e conoscitore-anche-:compiaciuto:)
Visualizzazione Stampabile
Quello che dice King non è mai sbagliato, è solo un pò " accademico ". Il termostato ci vuole eccome! Io non ho problemi con quello che monto adesso, è anche vero che abito ( quasi ) in città quindi nn giro mai freddo nemmeno d'inverno. Dopotutto , leggendo un post precedente, in autostrada invece di stare a 90°, sto a 85°. Stiamo sempre in un range ottimale come prestazioni, consumi.
Rammento un caso limite, è un incidente che ebbi con la Camaro.
Stavo sull'autostrada ad andatura molto forte quando mi si ruppe il tubo dell'acqua. (Okkio ragazzi a spingere queste macchine).
Mi accorsi che qualcosa non andava perchè PERSI PARECCHIE CENTINAIA DI GIRI . La temperatura era sui 250F e saliva, il motore era diventato una fornace assurda.L'aria che entrava nel motore attraverso l'apposito tubo di aspirazione era già rovente e perdeva di densità. Quando riuscii a fermarmi su una piazzola IL MOTORE NON SI SPEGNEVA ( fenomeno dell'auto-accensione )
Morale della favola : i motori in ghisa sono indistruttibili .. per dire che oltre un certo limite la temperatura alta di esercizio diventa un handicap come una temperatura troppo bassa.
.....motoretta lascialo , dovessi raffreddare il motore ......
Correggo alcuni dati:
il termostato di serie apre a 195 F che sono 90 C. Quindi In autostrada il motore gira a 90 gradi .
il termostato 180F apre a 81,2 C . Veniva usato prima delle normative federali sui consumi - fino ai primi anni 70.
il termostato 160F apre a 70,2 C. Viene usato sui motori "truccati " ad alte prestazioni con alto rapporto di compressione
Il rendimento ottimale di un motore a scoppio è tra 80 e 90C/ 100C
Guardando su ebay ho notato che i 195 F sono riferiti solo alle macchine "vecchie" in quanto i motori moderni girano più " freschi". C'è una marea di termostati 160F ma sono adatti solo alle macchine recenti.
Ragazzi, oggi ho indagato il frontale per capire un po' i passaggi dell'aria (ho da poco la vette, quindi la sto conoscendo piano piano). Ero convinto che l'apertura fra i fanali/freccia convogliasse l'aria verso i radiatori, invece la invia solo all'aspirazione del motore, quindi al filtro aria.
L'aria al radiatore arriva quindi solo dalla bocca inferiore dietro il paraurti.... mi confermate?
vette io non ho alcuna convinzione...io riporto le cose per quelle che sono, se ti pare che dico cose diverse è semplicemente perchè non mi baso su luoghi comuni o su leggende metropolitane.
questo è il mio pane in tutti i sensi e siccome a ognuno ilo suo..ti garantisco che tra i comuni mortali (come me) c'è poca gente vicina come lo sono io alla meccanica :)
il termostato è vitale per il motore. e se lo togli, oltre ai danni di cui ho già parlato, c'è la forte probabilità che si verifichi cavitazione, si creano bolle d'aria, il circuito non raffredda come dovrebbe.
4400 F o anche più non ha importanza; dal punto di vista strettamente termodinamico un motore dovrebbe riscaldare quanto più possibile. più calore= più energia = più rendimento/potenza i limiti sono imposti per prima cosa dal lubrificante, l'olio oltre una certa temp. non regge e dopo anche il metallo non regge e poi c'è anche il problema della detonazione e dell'autoaccensione e altri fatori limitanti ma dipende dal progetto del motore.
1/3 di questo calore in genere viene dissipato dal circuito di raffreddamento. dissipato= perso, non utilizzato dal motore. questo breve concetto dovrebbe essere già di spunto per il principio di un filo logico, tipo dire 2+2 fa 4 :)
inoltre, dato che è il motore stesso per sua natura a generare calore all'infinito, forzando il motore a stare freddo lo si costringe a sprecare energia, immettere calore nel circuito di raffreddamento, energia che invece può essere utilizzata all'albero, per produrre forza lavoro.
esempio pratico: il motore girando a 180F perde circa il 2/3% di potenza rispetto allo stesso motore che gira 200F
i risultati sono che un motore freddo, quindi sotto il range ottimale, si danneggia, consuma di più, inquina di più e produce meno potenza...nà cagata insomma :scherzoso:
resta inteso che qualunque cosa io possa aver detto o dire, si riferisce sempre e solo ad un motore e circuito di raffreddamento -in ordine-
ellosò sono un rompiballe....:diver tito:
i motori moderni tendono a girare sempre più caldi, per i motivi che predico da un pezzo e che ho scritto sopra in risposta a vette63.
i termostati che hai visto da 160 per auto recenti sono quelli aftermarket...quindi è sempre la solita storia, la ricerca del ghiaccio perduto:scherzoso: infatti sulla C6 il termostato di serie è il tipico 195F