Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
I famigerati runner
I runner della C4 sono lunghi ? Troppo piccoli ?
Dopo aver visto la foto che vi allego mi chiedo : ma in che termini ? Ho letto pure che tutto il sistema di alimentazione era stato progettato per il 305, poi quasi per caso l'hanno messo su un 350 e hanno visto che andava bene. Questo č un ragionare da laboratorio di sottoscala ! Aggiungo io - "Toh, vediamo se va bene anche qui!" -
Secondo me, dopo approfonditi studi - e non per caso - hanno progettato un sistema che andasse bene sia sul 350 come sul 305 ( che in pratica č lo stesso motore ).
E non č un'idea rivoluzionaria, nč tantomeno limita il regime di rotazione come ho letto, guardate qui :
La foto č un Dodge V8 383 del 1960 con 330 cv a 4800 giri. Deve avere una coppia taurina :)
.Allegato 7045
-
Č su American drive di agosto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Elisa78
Č su American drive di agosto?
No , di luglio ;) pagina 83
-
ne lunghi ne corti ...bensė tuned... cioe' calibrati nel diametro e lunghezza per ottenere una coppia straordinaria entro un numero di giri conseguentemente basso.Per motivi tecnici non esisteva una aspirazione a geometria variabile capace di madificarsi progressivamente nella lunghezza e diametro dei runners.Oggi per esperimento si potrebbero progettare runners telescopici capaci di estendersi e contrarsi alzando e abbassando il plenum rispetto all'intake.Otterremm o un motore con coppia bassa che man mano che sale di giri,acquisterebbe capacita ' di salire pogressivamente portandosi in su la coppia conseguenzialmente.. .ma questa e' una fantasia tecnica...mia...
-
la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)
-
Semplice curiositā . Mi ricordo che nelle riviste americane tipo " hot rod" circa 20 anni fa c'erano macchine preparate per le gare di accellerazione con runner cosė lunghi e alti che il carburatore usciva dal cofano ed era all'altezza del viso del pilota. Da parecchio non le vedo pių-
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
la tua domanda ha un perche ? se si quale ?
i condotti del Dodge sono lunghi circa come quelli dell L98 a occhio e croce
se mi ricordo misuro al cm quelli dell L98 (circa 70 ma devo controllare)
-
non le vedi piu perche sono esteticamente oscene
il piu delle volte erano lavori artigianali se fatti su macchine da gara
-
16 + 20 + 27 + 1 = 64
16 cm lunghezza massima dalla valvola di aspirazione alla fine dell aspirazione sulla testata
20 cm lunghezza massima del condotto d aspirazione dell intake
27 cm lunghezza del runner
1 cm scalino del manifold
questo ovviamente per l aspirazione dell L98